top of page

Pavimento Pelvico cos'è?


Il pavimento pelvico e con esso i disturbi che può portare è stato lungamente ignorato nel corso della storia, per ragioni di varia natura, in primo perché stiamo parlando di un area relativamente nascosta del nostro corpo, vale a dire la parte compresa fra le nostre cosce.

In secondo perché l’area del pavimento pelvico rappresenta la nostra regione “intima” della zona defecazione e della minzione, nonché quella della sessualità.

Cerchiamo però di capire prima un po’ di più che cosa è il pavimento pelvico.

Il pavimento pelvico è un’unità strutturale e funzionale costituito da 3 strutture altamente specializzate e ben organizzate tra loro e sono:

• una struttura osteo-articolare (bacino)

• muscoli

• legamenti e fascia endopelvica.


Noi tutte possiamo percepire questi muscoli quando ci sediamo sulla sella di una bicicletta. Questo complesso sistema è strettamente correlato ed interdipendente e un’alterazione anche minima di queste strutture può determinare un’importante modifica nella funzione dei visceri quali vescica, utero e retto. I muscoli del pavimento pelvico svolgono molteplici funzioni e tutte molto importanti. Oggi iniziamo con la funzione sessuale che riguarda sia la donna che l'uomo.



Il pavimento pelvico è un’unità strutturale e funzionale costituito da 3 strutture altamente specializzate e ben organizzate tra loro e sono: • una struttura osteo-articolare (bacino) • muscoli • legamenti e fascia endopelvica.
Che cos'è il pavimento pelvico.


RUOLO DEL PAVIMENTO PELVICO E' FONDAMENTALE NELLA SESSUALITÀ DELLA DONNA E DELL'UOMO


Nella donna i muscoli pelvi-perineali circondando il canale vaginale, permettono la penetrazione vaginale, lasciandosi distendere durante la penetrazione. Inoltre sono coinvolti nella fase dell'orgasmo con l'attivazione riflessa di contrazione ritmiche ripetute.

La sessualità è una funzione complessa e coinvolge l'aspetto fisico-biologico e quello psico-relazionale.

In entrambi i sessi i diversi eventi della funzione sessuale vengono distinti in quattro fasi:

  • desiderio

  • eccitazione

  • orgasmo

  • risoluzione/soddisfazione

Nella funzione maschile sessuale maschile la porzione muscolare del pavimento pelvico partecipa al meccanismo di erezione e di eiaculazione attraverso l'attività contrattile.

Una disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico puo causare alterazione dell'eccitazione, una scarsa soddisfazione sessuale, riduzione della sensibilità e del piacere e anche dolore.


Il parto vaginale, un intervento chirurgico, comorbilità uro-genitali e proctologiche sono altresí condizioni che possono modificare la competenza del muscolo elevatore dell'ano, dando luogo a disfunzioni sessuali sia maschili che femminili.





Dr.ssa Mirella Tess Infermiera Uroriabilitatrice

Specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico

Master Expert in Ginnastica Addominale Ipopressiva

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page