COOKING THERAPY
La terapia di cucinare viene applicata ad ogni corso che Cook to Seduce organizza. Il protocollo della Cooking Therapy è redatto dalla Dott.ssa Sebastiana Roccaro (Psicologa-Psicoterapeuta, ideatrice protocollo Cooking Therapy): "E' una disciplina sempre più oggetto di interesse, che utilizza come strumento di cura e benessere qualcosa di molto antico: cucinare, preparare per sé e per gli altri".
Cucinare può fornire comfort. Può anche aggiungere una qualità romantica alle relazioni. Può anche creare un momento nostalgico. Le persone sperimentano la vita attraverso i sensi, quindi più usiamo i nostri sensi, più ci aiutano a integrarci pienamente nella vita. Cucinare non è solo un atto quotidiano, esso equivale alla cura della mente, del corpo e dell'anima.
Le 7 fasi della lavorazione
La Cooking Therapy secondo la Dott.ssa Roccaro ha un valore terapeutico fisico, cognitivo, sociale e intra-personale:
Fisico: quando si cucina, spalle, mani, polsi, gomiti e collo sono impegnati nella ricerca di un buon equilibrio generale, dell'energia e della forza muscolare.
Cognitivo: Tutti i sensi sono attivati, si migliora la capacità di gestione del tempo, si affinano versatilità, memoria e concentrazione.
Sociale: creare cibi speciali per gli amici o i familiari favorisce la condivisione delle esperienze sensoriali e facilita il contatto e la comunicazione. Se poi si cucina in compagnia, i fornelli diventano uno strumento di dialogo e scambio, a volte anche di confidenza.
Intra-personale: la realizzazione di un piatto è l'espressione della propria creatività e della capacità di scegliere, di decidere, di sentirsi gratificati per l'obiettivo raggiunto.
Cucinare permette di ritrovare sé stessi e di relazionarsi con gli altri recuperando fiducia e istinto alla socialità.
Caricamento dei giorni...
25 euro