top of page

I BENEFICI DI CUCINARE INSIEME

I benefici nutrizionali di cucinare cibi sani sono ben documentati, ma meno documentati è l'impatto che cucinare insieme ha sulle relazioni. Non importa quanto abile tu sia, cucinare insieme può aiutare a creare un legame molto forte col tuo partner, con i figli e con gli amici. Cucinare è diventata anche una terapia per persone ansiose, depresse e con dipendenze.

Due innamorati che cucinano assieme
I benefici di cucinare insieme

CUCINARE INSIEME APPROFONDISCE LE FONDAMENTA DEL VOSTRO LEGAME


I momenti più importanti e speciali della nostra vita non coinvolgono solo il cibo, spesso ruotano attorno al cibo. Pensiamo al pranzo di nozze, all'ultimo dell'anno, la torta per il compleanno e la lista continua. La preparazione di questi momenti celebrativi è una parte importante dell'associazione della memoria e crea ricordi duraturi composti da odori, gusti, suoni.

Una ricerca sperimentale di Herz e Schooler nel 2002 mostra che la memoria che coinvolge l'olfatto è forse ancora più potente dei ricordi evocati da spunti visivi o verbali. I momenti in cucina hanno l'opportunità quindi di creare ricordi potenti, positivi e duraturi.


Una famiglia che pranza assieme
Mangiare assieme per rafforzare i legami

CUCINARE INSIEME CREA LAVORO DI SQUADRA E MIGLIORA LA COMUNICAZIONE

La costruzione delle abilità non si ferma ai giovani. Cucinare da adulto sviluppa curiosità, apprezzamento, creatività e lavoro di squadra, che si sono dimostrati importanti nelle relazioni di coppia; quindi tagliare, friggere, mescolare, ascoltare musica e ballare insieme sono momenti per coordinarsi insieme e rendere una coppia piu solida. Quando una coppia sente una connessione emotiva affidabile e ben coordinata, può fare tutto bene insieme.


Cucinare con qualcuno richiede un'ottima comunicazione ed evidenzia le dinamiche di gruppo, rafforza la coesione e stimola lo spirito di collaborazione. Sviluppare regolarmente le tue abilità comunicative ti aiuterà a superare qualsiasi cosa insieme.


Due amiche che cucinano insieme
Cucinare insieme per migliorare la comunicazione

CUCINARE INSIEME TRA COLLEGHI D'UFFICIO


Le aziende molto spesso si avvalgono di corsi di cucina (Cooking Team Buiding): i partecipanti si divertono, si conoscono meglio, interagiscono diversamente e abbattono le barriere gerarchiche. Il cooking team building è tra le attività più aggreganti e socializzanti nel settore, per stimolare nuove relazioni tra persone, colleghi e clienti.


Si puo ad esempio stimolare la capacità di approvvigionamento e rispetto dei budget dell’ufficio acquisti coinvolgendoli sin dal momento della spesa. Per gli addetti dell’ufficio Ricerca e Sviluppo si realizzano invece sfide culinarie improntate sulla creatività, mentre per i commerciali si può testare la capacità di curare la presentazione delle pietanze.

Un gruppo di colleghi di lavoro che in un corso di formazione cucinano assieme
Cooking Team Buiding

CUCINARE INSIEME UNISCE LE CULTURE


Cucinare con amici di culture diverse, ci permette di vedere più somiglianze che differenze. Ci aiuta a superare barriere, paure e preconcetti che ci allontano uno dall'altro. Lo stesso vale per le relazioni personali. Le differenze fanno parte di qualsiasi relazione. La condivisione di un obiettivo comune consente a tali differenze di dissiparsi mentre si lavora insieme. E più lavori bene insieme, più piacere porta.


''Non conosci realmente qualcuno finché non ci mangi insieme” (proverbio arabo)



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page