top of page

PROBLEMI DI COPPIA ? AUMENTA I BACI!

Aggiornamento: 27 giu


Due persone che si baciono
Problemi di Coppia

MANCANZA DI BACI E PRELIMINARI

Tra gli errori da evitare in una relazione di coppia ed evitare la crisi di coppia è anche la mancanza di baci e preliminari. Il bacio agisce come un termometro del rapporto, simboleggiando un'erotismo profondo e intimo, spesso più intenso di un rapporto sessuale. Molti partner si conoscono in chat, eliminando quasi completamente il "tempo dell'attesa e del corteggiamento". Anche gli adolescenti tendono a omettere i preliminari, sia nella relazione che nella sfera sessuale.


La Dr.ssa Valeria Randone (Psicologo e Sessuologo) sostiene che il bacio, col tempo, ha perso valore e significato come scambio e conferma dell'intimità di coppia. Col passare del tempo, le relazioni possono soffrire di noia e malinconia, e la routine quotidiana può erodere anche i legami più forti.


una famiglia arrabbiata
Problemi di coppia

DIFFICOLTÀ COMUNICATIVE

Lo stress quotidiano, le continue discussioni e la mancanza di comunicazione possono nuocere alla vita sessuale di una coppia. La felicità in una relazione deriva dall'intesa, dal dialogo e dalla complicità. Le persone che incontrano difficoltà nella comunicazione con il proprio partner possono sentirsi scoraggiate e incapaci di sostenere una relazione soddisfacente e felice; è molto comune riscontrare problemi di coppia.


Il sociologo Adriano Rossi afferma che la mancanza di comunicazione porta i partner a crescere separatamente anziché insieme. Enfatizza come le evoluzioni personali, i cambiamenti nei gusti e i nuovi progetti rimangano inespressi, causando la fine della sensibilità ai cambiamenti altrui. Spesso si dà per scontato che il partner conosca i nostri stati d'animo e desideri, rendendo superflua la comunicazione. Questo è un errore critico: la realizzazione che non è così può generare rabbia e frustrazione. L'assenza di dialogo costante può far dubitare dei veri sentimenti verso l'altro e condurre a un momento di riflessione.

una donna ansiosa
Problemi di coppia e l'ansia ti assale

ANSIA E STRESS

Stress, ansia e depressione rientrano tra le cause che possono determinare una diminuzione del desiderio sessuale e l'insorgere di problemi di coppia. Per affrontare il problema, è fondamentale parlarne con il partner. Il calo del desiderio sessuale rappresenta un problema reale, più comune di quanto si creda e in crescita. Secondo il Dr. Silvano Fascia, specialista in Psicologia e Psicoterapia, le ultime statistiche indicano che tra il 23% e il 46% delle donne e tra il 6% e il 41% degli uomini, a seconda dell'età, ne sono affetti.


Ma cosa accade? Inizialmente, una coppia è spinta dal desiderio e dalla curiosità di approfondire la conoscenza reciproca. Con il tempo, però, questi sentimenti possono attenuarsi, e con essi anche la passione.


Le cause di questa diminuzione del desiderio sono varie e possono includere la noia, la routine, lo stress e le ansie, inclusa quella dell'invecchiamento. Molte donne soffrono di quest'ultima, temendo di non essere più attraenti per il partner, specialmente nel periodo post-climaterico (post-menopausa). Possono diventare così ossessionate dal proprio corpo e dalle sue presunte imperfezioni da trascurare l'aspetto giocoso della sessualità. Per gli uomini, invece, spesso un atteggiamento allegro e giocoso, aperto e seducente, è molto più erotico di un corpo perfetto in ogni dettaglio.


Per evitare problemi di coppia e migliorare la complicità, partecipa ai nostri workshop di coppia, disponibili anche online.


Per maggiori informazioni, contattaci!







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page